Cecco & Mami

Cecco

Cecco è un vino rosso da uve Barbera, Bonarda e Cabernet: nato e cresciuto a Piacenza.

Categoria:
DENOMINAZIONE

Vino rosso

VITIGNO

Barbera, Bonarda, Cabernet

GRADAZIONE

14% vol

RESIDUO ZUCCHERINO

14 g/l

TEMPERATURA DI SERVIZIO

14-16°C

FORMATO BOTTIGLIA

0,75 l Borgognotta pesante

TERRENO

Medio impasto, tendente all'argilloso sassoso

ESPOSIZIONE

Sud-Est

Storia

La storia

Con Cecco abbiamo scelto di uscire dagli schemi classici: è un vino rivoluzionario, che dialoga con il passato ma lo proietta al futuro. In etichetta è schietto, senza abbellimenti né fronzoli, come sappiamo essere noi piacentini. Nel bicchiere sa raccontarti Piacenza e la Val Trebbia nei minimi dettagli.

Procedimento

La produzione

Raccolta manuale in cassette. Una parte delle uve viene raccolta tardivamente allo scopo di assicurare ai grappoli una maggiore concentrazione zuccherina e aromatica. Segue una lunga macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata. Il vino viene poi affinato in barrique di rovere francese per circa 12 mesi, utilizzando legni nuovi per la porzione di vino ottenuto da uve surmature. Segue una breve maturazione in vasca d’acciaio, quindi l’imbottigliamento.

Aroma

I cinque sensi

Colore rosso rubino carico, profondo. Sapore agile, fresco, ben strutturato, giustamente tannico, con un discreto residuo zuccherino che assicura una beva piacevole e una lunghezza gustativa di rilievo. Profumo di frutti rossi croccanti, marasca vivace, sentori di legno tostato con ciliegie sotto spirito come nota finale.

Premi

Riconoscimenti

Abbinamenti

Consigliato con...

Primi piatti elaborati con sughi di carne o funghi, secondi piatti di carne e cacciagione, formaggi stagionati.