Cecco & Mami

Mami

Mami è un vino bianco Emilia IGT da uve Malvasia: nato e cresciuto a Piacenza.

Categoria:
DENOMINAZIONE

Bianco Emilia IGT

VITIGNO

Malvasia di Candia Aromatica

GRADAZIONE

13,5% vol

RESIDUO ZUCCHERINO

14 g/l

TEMPERATURA DI SERVIZIO

4-6°C

FORMATO BOTTIGLIA

0,75 l Borgognotta pesante

TERRENO

Medio impasto, sub-alcalino, leggermente calcareo, con venature profonde di solfato di soda

ESPOSIZIONE

Sud e Sud-Est

Storia

La storia

Con Mami abbiamo scelto di uscire dagli schemi classici: è un vino rivoluzionario, che dialoga con il passato ma lo proietta al futuro. In etichetta è schietto, senza abbellimenti né fronzoli, come sappiamo essere noi piacentini. Nel bicchiere sa raccontarti Piacenza e la Val Trebbia nei minimi dettagli.

Procedimento

La produzione

Raccolta manuale in cassette. Una parte delle uve viene raccolta tardivamente allo scopo di assicurare ai grappoli una maggiore concentrazione zuccherina e aromatica. Segue una pressatura soffice. La fermentazione viene condotta a temperatura controllata, il vino ottenuto dalle uve surmature viene affinato in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio. Per il resto del vino invece si prevede un affinamento in acciaio. Viene poi eseguito l’assemblaggio in vasca, al quale segue l’imbottigliamento.

Aroma

I cinque sensi

Colore giallo carico, con riflessi dorati, luminoso. Buona acidità combinata con una complessa mineralità, che rende il vino molto particolare e di sicura lunghezza gustativa. Il residuo zuccherino che lo caratterizza ne assicura una piacevolezza di beva. Al naso, immediati sentori di fiori bianchi con richiami di frutta esotica e a polpa bianca.

Premi

Riconoscimenti

Abbinamenti

Consigliato con...

Primi piatti con sughi leggeri di pesce, secondi di carne bianca e pesce al forno.